A cosa serve l’analisi logica?

Infatti, devo ammettere che non l’ho mai capito. Ed è stato veramente buffo arrampicarmi sugli specchi così a lungo questa mattina cercando di convincere il dodicenne con cui condivido gran parte della mia vita, esattamente del contrario. E cioè che l’analisi logica non è che serve solo a prendere la sufficienza in italiano ed essere promossi, bensì serve tantissimo nella vita, serve in un modo che non si riesce nemmeno ad immaginare, serve a tutto, anche (e soprattutto) se non ce ne rendiamo conto, insomma è praticamente indispensabile…

D’altronde come potremmo vivere senza logica? o senza analisi? Continuamente analizziamo con (più o meno) logica tutto quello che ci accade, tutte le situazioni in cui ci troviamo, soprattutto per cavarci d’impaccio da momenti diciamo non proprio piacevoli… e qui ci si potrebbe tranquillamente infilare un po’ di geometria e anche il metodo scientifico volendo. Ma non divaghiamo. L’analisi logica non è poi così male perché in fondo è un po’ flessibile. È anche creativa a modo suo, visto che ogni parola può uscire dalla sua “comfort zone” e reinventarsi in un ruolo anomalo o inaspettato. Però non c’è niente da fare, puoi essere anomalo e creativo quanto ti pare, ma l’analisi logica ti troverà sempre una spiegazione (logica ovviamente) e ti incasellerà in un ruolo, che per quanto di prestigio nella sua unicità si rivelerà ben presto per quello che è veramente, precario e mal pagato, oltre che non capito dai più. Sto divagando? 

Comunque devo ammettere che sono stata davvero brava perché anche se alla fine lui ha sintetizzato in modo esemplare sentenziando che “sì in fondo l’analisi logica è meglio di quella grammaticale perché è più corta!” io forse sotto sotto qualcosa in più l’ho capito.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...